La tradizione testuale

Fornisce un’informazione complessiva su Autori, Opere, Manoscritti ed una Bibliografia generale.

Autori/Opere
elenco  alfabetico degli Autori e delle Opere anonime, da cui si accede alle relative pagine di presentazione.

Autori
Elenco alfabetico degli Autori e delle loro Opere. Le pagine riguardanti gli Autori, oltre ad una breve presentazione, contengono l’elenco delle Opere e la Bibliografia.

Opere
Elenco alfabetico delle Opere. Le pagine riguardanti le Opere, forniscono, oltre al nome dell’Autore, datazione, macrogenere (prosa ? versi), genere (per es. cronaca, lirica religiosa, racconto agiografico etc.), tipologia (opera originale, volgarizzamento), lingua testo fonte (nel caso si tratti di volgarizzamento), incipit/explicit dell’edizione di riferimento; presentazione; tradizione testuale (numero dei mss., segnatura, numero delle carte, loro datazione). Quando il testo è pervenuto in più di un testimone, si fornisce anche l’incipit e l’explicit di tutti i manoscritti. Un’icona accanto alla sigla di un ms. indica che è possibile accedere alla riproduzione digitale.
Seguono le informazioni relative a Edizione(i) di riferimento, Altre edizioni, Bibliografia.
Quando il testo di una determinata opera è presente nella Banca dati testuale, all’edizione di riferimento segue l’icona del programma GATTO e la sigla dell’opera; cliccandovi, si accede al Corpus Artesia allocato nel server dell’Opera del Vocabolario Italiano.
Le sigle delle opere presenti nel corpus sono costituite con i seguenti criteri: identificativo del titolo; secolo; iniziale dell’editore (EneasXIVF: Istoria di Eneas; XIV sec., Gianfranco Folena).

Quando il testo di una referenza è leggibile nel sito, è attivo un link che ne specifica il formato.
Da Opere è possibile sviluppare ricerche selettive ed incrociate: per es. estrapolare gli inediti; ordinare i testi per tipologia (opera originale ? volgarizzamento); per lingua del testo fonte; per macrogenere (prosa ? versi), per genere (per es. cronaca, lirica religiosa, racconto agiografico etc.); per secolo.

Incipit / Explicit
Tutti gli Incipit ed Explicit archiviati sono ordinabili sia alfabeticamente sia per Opera.

Manoscritti
Contiene l’elenco dei mss. che hanno tràdito testi in volgare siciliano. Di ogni ms. si fornisce una breve descrizione con l’elenco dei testi contenuti, ordinabili sia alfabeticamente sia per carte; ogni testo è linkato, in modo da potere accedere alla relativa pagina in Opere.
Un’icona accanto al titolo di un testo indica che è possibile accedere alla riproduzione digitale delle carte che lo contengono.
A tutti i mss. è attribuita una sigla; al fine di evitarne la proliferazione, si sono adottati, così come nel progetto CASVI/SALVit, i criteri elaborati da Claudio Ciociola per la Storia della letteratura italiana edita da Salerno.

Bibliografia
Contiene, in ordine alfabetico, un corposo elenco di referenze; è possibile estrapolare Edizioni di riferimento, Altre edizioni, Studi, Studi linguistici, Recensioni. Le referenze sono linkate di modo che sia possibile visualizzare le pagine in cui quella referenza è citata e le eventuali note di commento.